La storia

UNA STORIA CHE PARTE DALL'OTTOCENTO

Da una storica dimora di famiglia

Il nostro boutique hotel si trova nel cuore di San Daniele del Friuli, una delle cittadine più belle del Friuli Venezia Giulia. È stato ricavato da una storica dimora di famiglia. Bernhard De Odorico, titolare di terza generazione, ha voluto preservare l’atmosfera accogliente e ospitale che ha sempre contraddistinto la casa, per offrire agli ospiti un’esperienza unica e indimenticabile.​

1948

SUITE
WELLNESS
TERRAZZA PANORAMICA
CANTINA VINI
PROSCIUTTERIA

Fin dall’Ottocento, questa casa ha ospitato una stazione di posta per le diligenze. I viaggiatori potevano qui trovare una scuderia per i cavalli, una taverna per rifocillarsi e camere per riposarsi.

Nel 1948, Davide De Odorico acquistò l’edificio e più tardi lo fece ampliare in albergo, con ristorante e bar. I suoi due figli, diplomati alla famosa scuola di mosaico di Spilimbergo, realizzarono la pavimentazione, che ancora oggi conserva il suo antico splendore.

La sala al pianterreno ospitava il tradizionale camino, un “fogolâr” friulano, che ancora oggi invita a soffermarsi per ammirare il fuoco scoppiettante e il calore che emana.

La sala banchetti fu per anni luogo di festeggiamenti per sposini di San Daniele e dintorni e per le foto del matrimonio si andava sulla terrazza sul tetto, da dove si poteva ammirare il panorama mozzafiato, con le sue montagne e i suoi borghi pittoreschi.

UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Vieni a scoprire il nostro Hotel

01

Servizi

02

Contatti

03

LA TERZA GENERAZIONE, DAL 2017

Renzo De Odorico ha continuato la tradizione di famiglia fino al 2017, quando l’ha affidata al nipote Bernhard. Dopo un periodo di consultazione con un team di progettazione, i lavori di restauro iniziarono finalmente l’anno successivo.

Ora è lui che continua a scrivere la storia della casa e ad unire tradizione e design moderno in un concetto unico e ben definito. Un boutique hotel di quattro stelle nel centro di una città medievale, con una cucina che esalta il sapore del famoso prosciutto locale, una terrazza sul tetto per ammirare il bellissimo panorama e una cantina di vini antichi, per un’esperienza sensoriale completa.